Aggiungi un clima caldo alle tue stanze

Capitano spesso quelle giornate in cui l’unica cosa che si desidera è restare a letto tutto il giorno magari perché fuori è freddo o buio e girovagare nel proprio ambiente personale non è proprio invitante. Questo è sicuramente uno dei motivi per cui dovresti sempre decorare il tuo appartamento, casa o stanza con colori piuttosto caldi, specialmente se vivi in paesi freddi. La frase « Casa dolce casa » di solito rappresenta un’immagine calda ed invitante, indipendentemente dalla stagione dell’anno in cui ci si trova. Tutto ciò di cui necessiti per creare un’ambiente caldo intorno a te è un po’ di ingegno nell’utilizzo dell’illuminazione, dei colori, delle consistenze e delle decorazioni per la casa.

Colori

In termini di colore, pensa a quello delle pareti, scegli i tessuti con colori gradevoli e ricorda che anche i mobili e gli accessori devono fondersi bene con l’ambiente circostante. Il giallo, l’arancione, il rosso e il beige sono considerati tonalità calde e saranno in grado di rendere il tuo ambiente più pulito e soprattutto più accogliente. Dall’altra parte invece, colori come il blu o il grigio faranno sembrare il tuo ambiente molto più freddo. Assicurati quindi di acquistare sempre mobili o accessori bianchi o beige, poiché si fondono perfettamente in un’ambiente caldo, ma fai attenzione a non eccedere troppo con il colore bianco.

Vegetazione

Un altro metodo per rendere l’atmosfera della tua stanza ancora più accogliente è quello di aggiungere fiori e piante. Essi infatti saranno in grado di rendere l’ambiente più caldo e regaleranno maggiore vitalità alle persone che vi abitano. Dei fiori vivi in bei vasi saranno il trucco perfetto per rendere calda la tua atmosfera. Assicurarti però di non esagerare sul numero di piante e di tenere quelle presenti in ottima salute.

Arredamento

Aggiungendo un po’ di legno in alcune zone del tuo ambiente otterrai senza dubbio un aspetto più caldo. Posiziona quindi dei mobili o tavolini in legno o magari anche delle belle sedie dello stesso materiale. Assicurati che essi siano costruiti con legno secco in modo da fornire all’ambiente una maggiore sensazione di calore; è molto comodo inoltre, sedersi in un ambiente del genere a godersi un bel drink, non credi? Se dunque desideri aumentare la sensazione di calore del tuo ambiente, crea un’area con una o più sedie ed un tavolino da caffè.

Illuminazione

L’illuminazione è forse l’aspetto più importante per creare un ambiente dall’aspetto caldo. Assicurati quindi di mescolare alcune luci artificiali calde nelle aree più scure della stanza abbinate a luci naturali provenienti da porte o finestre. Un altro trucco per dare maggiore luminosità è quello di aggiungere alcune tende bianche o beige. Assicurati di usare anche candele o lampade calde da lettura per la notte o per la sera; queste renderanno il tuo ambiente ancora più caldo.