Creare una perfetta galleria a parete

Perfect Gallery Wall by Casa Chic

Quando si tratta di trovare un modo unico ed originale per mettere in risalto opere d’arte o ritratti, una galleria a parete è senza dubbio una delle migliori soluzioni possibili. La creazione di una galleria infatti, mette in risalto la propria personalità ed è un modo davvero unico per mostrare il proprio lato creativo. Ma non solo; essa può anche portare una stanza a nuova vita. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per la creazione di una perfetta galleria a parete.

Casa Chic Gallery WallDisposizione

L’utilizzo di un layout corretto è molto importante al fine di ottenere un risultato finale ottimale. Per avere ciò, dev’essere sempre presente una spaziatura consistente tra ogni opera d’arte o ritratto. Un modo sicuro per raggiungere questo risultato, è attraverso l’utilizzo di un modello di galleria a parete. Questo modello di facile utilizzo può essere applicato alla parete in modo tale da poter segnare liberamente dove verranno posizionati i ganci delle foto. In questo modo avrai una finitura perfetta, equilibrata e piacevolmente artistica.

Posizionamento

Decidere in quale punto della casa posizionare la tua galleria a parete è un’altra sfida non semplice da affrontare. Se ad esempio vuoi appendere la tua galleria su una sedia o su un qualsiasi altro complemento d’arredo, sarà necessario assicurarsi che l’opera non venga poi oscurata. Di regola quindi, è sempre bene lasciare almeno sei-otto pollici di spazio tra la base del telaio e la parte alta del tuo complemento d’arredo.

Scelta del colore

Se il tuo desiderio è quello di mettere in risalto la tua galleria a parete, prova a pensare alla scelta del colore sia dell’opera che dei ritratti scelti. Dovranno essere colori che non solo si completeranno da se, ma dovranno abbinarsi perfettamente rispetto all’ambiente interno scelto. Se ci si sta trasferendo in una nuova casa ad esempio, sarà possibile progettare l’arredamento abbinandolo al colore della tua galleria a parete o viceversa.

Crea una storia

Per dare un tocco personale in più alla tua galleria, potresti ad esempio creare una storia. Una raccolta di stampe di famiglia dalla nascita sino ad oggi potrebbe essere un modo davvero originale per narrare la tua storia ai tuoi ospiti o per goderti i tuoi ricordi più belli quando sarai nella camera. Qualunque soggetto tu voglia scegliere, la creazione di una storia sarà il modo ideale per mettere in mostra tutte le tue esperienze di vita più belle.

gallery wall templateIncornicialo

Non saranno solo l’opera d’arte o le immagini a fare centro; ci saranno anche gli splendidi quadri ad illustrare la tua fantastica galleria. Se vuoi che tutto sia uniforme e coerente con l’ambiente circostante, seleziona lo stesso telaio per tutta la galleria. Se sei una persona audace o esuberante, scegli magari una varietà di cornici vintage o retrò. Queste certamente daranno vita ad uno spazio importante nella tua casa.

Quindi come avrai avuto modo di notare, non esiste una regola precisa da seguire quando si tratta di creare una galleria a parete; sarà sufficiente liberare la tua mente creativa e lasciarti andare. Ma se vuoi rendere la parte tecnica decisamente più semplice, prova uno dei modelli di galleria da parete di Casa Chic. Questi modelli ti assicureranno un risultato eccellente durante l’applicazione della tua galleria e in questo modo potrai posizionare i tuoi ritratti sempre nel posto e nell’angolo giusti.