Specchi decorativi: elementi di design essenziali per i tuoi ambienti interni

Quando si pensa al design interno, alcuni degli elementi più importanti da prendere sempre in considerazione sono senza dubbio gli specchi decorativi. Questi fantastici elementi di design sono essenziali in quanto possono raddoppiare la bellezza di un ambiente interno; essi infatti non hanno solo uno scopo pratico che è quello di fungere da specchio, bensì offrono anche un aspetto estetico al fine di realizzare un’atmosfera davvero unica e sorprendente.

Per decorare al meglio la propria casa con questi specchi, non c’è la reale necessità di richiedere aiuto ad un interior designer professionista; la cosa importante però, è comprendere appieno come utilizzare tali complementi una volta scelti quelli preferiti, e come integrarli al meglio nell’arredo che vogliamo creare. Questo genere di specchi viene realizzato in numerose forme, stili e dimensioni; essi sono elementi decorativi incredibilmente versatili e facilmente integrabili a qualsiasi stile decorativo, sia che si parli di design moderno, che classico o minimalista.

Sul mercato è possibile trovare numerose varianti, con diverse qualità di vetro, con tinte chiare o scure, nonché con diverse varietà di cornici che spaziano dallo stile minimalista a quello veneziano.

Qual è quindi lo specchio giusto per un design elegante? A seconda dello stile della stanza e della simmetria che vogliamo realizzare, possiamo scegliere uno specchio a mosaico o semplicemente uno specchio grande o piccolo, rotondo o rettangolare. Il limite sarà solo la nostra fantasia e lo scopo finale che desideri raggiungere.

black shabby chic mirror - 90x60 - inner reflection by casa chicSupponendo che la scelta del nostro specchio sia il modo più semplice per ri-decorare un interno o per creare un’atmosfera confortevole, possiamo giocare praticamente con questi pezzi decorativi come meglio desideriamo.
Oltre a rifinire al meglio i nostri spazi interni, questi specchi saranno in grado di aggiungere grande eleganza ed offrire all’ambiente un’illusione di maggiore spazio grazie proprio al riflesso della luce. Quest’ultima qualità creerà l’impressione di avere uno spazio decisamente più ampio, donando a questi fantastici accessori una grande utilità proprio nella decorazione delle stanze più piccole.

Utilizzati correttamente, questi specchi possono diventare elementi davvero magici nell’interior design di una casa. Con l’aiuto di uno specchio sarà facile creare, ad esempio, un’atmosfera romantica, posizionando alcune candele profumate proprio davanti ad esso. Lo specchio potrà anche aggiungere valore a mobili altrimenti opachi e potrà anche evidenziare la bellezza di una pianta o di altri elementi decorativi del tuo arredo. Questo perché uno specchio sarà sempre in grado di offrire una sensazione di spazio aperto e di luce, soprattutto se si tratta di un grande specchio.

Ad esempio, un grande specchio a mosaico darà sempre un tocco di classe in più ad un qualsiasi design moderno; un design Shabby Chic potrà certamente trarre vantaggio dall’utilizzo di uno specchio a telaio bianco posizionato magari dietro ad un vaso di lavanda, mentre per un arredamento più classico uno specchio in argento sarà certamente la scelta migliore per completare con successo il tuo design interno.

Inner Reflection by Casa Chic - 90x60 - Shabby Chic GoldOltre allo scopo decorativo, c’è anche un motivo più pratico per utilizzare questi specchi nel design interno. Uno specchio posto tra due piccole finestre ad esempio, creerà l’illusione di finestre più grandi; se posto direttamente davanti alla finestra poi, darà l’impressione di una stanza decisamente più grande. Questi naturalmente sono solo alcuni dei vantaggi che si potranno ottenere utilizzando specchi decorativi come pezzi nel nostro arredamento interno.

Se anche tu sei convinto che gli specchi sono elementi essenziali per la progettazione dei tuoi spazi interni, dai un’occhiata alla nostra splendida collezione di specchi Inner Reflection di Casa Chic. Siamo certi che troverai lo specchio adatto a qualsiasi stile di interior design tu voglia realizzare e che il nostro, o i nostri, specchi aggiungeranno con assoluta certezza bellezza e classe in più alla tua casa.